Villa Favorita: il 9 e 10 aprile degustazione di vini naturali
Villa Favorita è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa, sia per numero di espositori presenti, sia per numero di visitatori. Offre un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali. Villa Favorita riunisce viticoltori, italiani e non, che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del "terroir" (parola francese che fonde insieme i concetti di "clima", "geologia", "topografia" e "suolo"). Villa Favorita ospita, nello splendido scenario dell'omonima villa veneta, produttori selezionati ed invitati da tutta Europa, con una maggioranza di francesi. Ogni visitatore potrà non solo degustare i vini di ciascun produttore, ma anche e soprattutto incontrare, conoscere e parlare direttamente con i produttori stessi, anche di lingue diverse, grazie ad uno staff di interpreti messo a disposizione dagli organizzatori. La manifestazione Villa Favorita nasce, quindi, come risultato naturale del crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino, frutto di un processo di lavorazione naturale, nel pieno rispetto delle peculiarità del suolo.
Sono 75 gli espositori ufficialmente iscritti alla terza edizione di Villa Favorita, in rappresentanza di Francia (38), Italia (33), Slovenia (4). Significativa, tra i francesi, la presenza di vignaioli di Loira, Alsazia e Champagne. In particolare la regione dello Champagne è rappresentata da Champagne Larmandier Bernier, ormai affermato produttore con metodi naturali, e Champagne Raymond Boulard, 10 ettari lavorati totalmente in biodinamica.
Tra gli italiani certamente il nome più importante è quello di Edoardo Valentini, icona del vino bianco italiano. Per la prima volta sarà presente a Villa Favorita Frank Cornelissen dalla Sicilia, che sulle pendici dell'Etna interpreta il vino naturale in chiave estrema e radicale. Si conferma la presenza di aziende note nel mondo del vino naturale italiano, tra cui Camillo Donati, Bera, Maule (La Biancara), cui si aggiunge un gruppo di giovani e sperimentatori, quasi una avanguardia, che parteciperanno alla manifestazione in un percorso di crescita e avvicinamento alla biodinamica ed alla filosofia del naturale.
Informazioni utili
Date svolgimento
Domenica 9 e lunedì 10 aprile 2006: degustazione vini naturali
Martedì 11 aprile 2006: conferenza con dibattito su argomenti di attualità nel campo della biodinamica. La conferenza sarà tenuta da Jacques Mell e sarà a porte aperte per il pubblico.
Sede
Villa da Porto detta "La Favorita", via Muttoni a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza).
Orari d'apertura
Apertura ore 9, chiusura ore 18.
Costo biglietto di entrata
15 euro, comprensivi di guida della manifestazione e bicchiere da degustazione.
Fonte Villa Favorita
Nessun commento:
Posta un commento