Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

domenica 27 maggio 2007

Il tappo a vite ed il cancro

Uno studio internazionale a cui hanno partecipato l'Università di Gand in Belgio, quella di Stellenbosch in Sud Africa e quella olandese di Eindhoven ha misurato la presenza di contaminanti in campioni di vino provenienti sia da bottiglie con tappo di sughero che da bottiglie con tappo a vite. In questi ultimi è stata rilevata la presenza di sostanze che alterano il sistema endocrino, correlate con il cancro.

Sembra che la presenza di queste sostanze dannose sia legata al rivestimento di plastica che viene aggiunto al tappo di metallo per garantire il contenuto della bevanda. Lo studio mette in dubbio la posizione di chi assicura che questo tipo di rivestimento non costituisce un pericolo per la salute.

I produttori di tappi a vite contestano ovviamente i risultati, considerando infondate sia le accuse che le conclusioni dei ricercatori. La misurazione effettuata con la tecnica SBSE (Stir Bar Sorptive Extraction) mostra chiaramente nel vino un elemento che deriva dalla plastica utilizzata nel tappo; questo elemento, lo ione m/z 149, si ritrova nel vino. La causa sarebbe l'azione del vino come solvente sulla plastica.

In teoria il tipo di plastica usata nel rivestimento dei tappi a vite non dovrebbe subire l'azione dei solventi organici, ma in realtà le analisi dimostrano esattamente il contrario.

La polemica sui rischi legati all'uso del tappo a vite nelle bottiglie di vino è ancora poco accesa in Italia, probabilmente perché da noi questo sistema è meno diffuso di altri paesi oppure perché, come al solito, noi arriviamo dopo... Per il settore del vino biologico, comunque, questa è un'indicazione molto importante per garantire un vino sempre più sano.

[fonte Directo al Paladar/El Mundo Vino]


Share/Bookmark

1 commento:

lei ha detto...

oh gesù mio vah.... e chi lo dice a illo stasera?? mo senti... :-/