Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 1 giugno 2007

Fratello Sole, il Lambrusco con la DAP

Per un vino biologico chiamarsi “Fratello Sole” è abbastanza impegnativo. Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro della Civ&Civ (gruppo Coltiva) porta questo nome suggestivo. Non basta: alle sue doti di vino biologico, aggiunge anche un valore aggiunto, con la “Dichiarazione ambientale di prodotto”, un documento piuttosto complesso che si può leggere qui.

Vediamo che cosa è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, dal sito dell'Apat, l'Agenzia per la protezione dell'ambiente:

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, meglio nota come EPD (Environmental Product Declaration) è, in sintesi, uno strumento pensato per migliorare la comunicazione ambientale fra produttori, da un lato (business to business), e distributori e consumatori, dall'altro (business to consumers). La EPD, prevista dalle politiche ambientali comunitarie e derivante dalle norme della serie ISO 14020, è fondata sull'esplicito utilizzo della metodologia LCA, cardine attorno a cui ruota la Dichiarazione e fondamento metodologico da cui scaturisce l'oggettività delle informazioni fornite. Pur mantenendo l'attenzione al prodotto, sia esso merce o servizio, le aziende hanno la possibilità di comunicare le proprie strategie e l'impegno ad orientare la produzione nel rispetto dell'ambiente valorizzando il prodotto stesso.

In pratica, sulla Dap (o Epd) del Lambrusco Fratello Sole si trovano informazioni come la missione dell'azienda, le caratteristiche della produzione biologica, i dati sull'impatto ambientale, sul consumo di risorse (energetiche e non), delle emissioni inquinanti e dei rifiuti prodotti. Le cantine di Castelvetro e Modena dove si produce questo Lambrusco sono certificate ISO 9001 (sistemi di gestione qualità) e ISO 14001 (sistema di gestione ambientale). Il vino biologico Fratello Sole ha un minore impatto ambientale rispetto ad altri vini: le emissioni inquinati, come quelle della CO2, uno dei gas responsabili dell'effetto serra, di sostanze responsabili dell'eutrofizzazione e dell'acidificazione, risultano inferiori del 30-40%. I destinatari della Dap sono i rivenditori dalla Grande Distribuzione Organizzata, gli operatori commerciali e quelli dei settori hotel, ristorazione e catering (HO.RE.CA.) ed infine i consumatori finali.

Detto questo, due parole sul Lambrusco, un vino molto adatto per quelle occasioni, come un panino o una pizza, in cui qui in Italia, soprattutto tra i giovani, si consumano spesso altre bevande, come la birra o, peggio, altri beveraggi gassati.
Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Fratello Sole - ci informa la scheda presente nel sito - ha spuma vivace e persistente, colore rosso rubino con orli violacei; bouquet vinoso, intenso, fruttato e fragrante; sapore fresco, vivace, armonico, gradevole e di pieno corpo. Viene vinificato con metodi tradizionali. È ideale a tutto pasto e si abbina in particolare con salumi, primi piatti con sughi di carne, pasta al forno, carni bianche e in umido, formaggi (e, aggiungiamo noi, con la pizza!). Va consumato alla temperatura di 12-14° C.


Share/Bookmark

Nessun commento: