Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

sabato 16 giugno 2007

Il vino nel brik può essere ecologico?

Come sostenitori del vino biologico, di base la nostra idea è che la naturalità va ricercata, senza estremismi, in tutte le situazioni. Quindi, nel confezionamento, posto d'onore per il vetro nei contenitori e per sughero (ed eventualmente vetro) per i tappi.

Eppure può capitare di rimettere le cose in discussione o quanto meno di riflettere. È il caso di questo brik ecologico usato in Francia. La notizia è di qualche tempo fa ma è interessante. Il quotidiano francese Le Monde si è occupato del Merlot in brik.
Di seguito pubblichiamo un estratto dell'articolo [fonte Le Monde/Agra Press]

Veronique Cauhape - Le Monde - Il Merlot nel brik - 16 maggio 2007

Di primo acchitto, è difficile crederci. Ma questo brik con un piccolo coniglio nero contiene proprio Chardonnay, Merlot e Pinot Nero 2005. I colori brillanti (arancia, rosa e verde) della confezione rischiano di respingere gli innamorati della cara vecchia bottiglia. Questo tipo d'imballaggio, però, finora riservato al vino di poco prezzo, tenta l'ingresso nel mondo della qualità. Un'ambizione guidata dalla volontà ecologica di un viticoltore della Borgogna. La casa Boisset, insieme alla società Tetrapack, ha immaginato questo brik battezzato ePod (e come ecologia, ambiente [environnement in francese] ed economia). Fabbricato a partire da legno proveniente dalle foreste nordiche, che produce pochi rifiuti, riciclabile a costo basso, capace di ridurre il numero di autocarri per il trasporto, questo imballaggio soddisfa il suo contratto ambientale. Rimane da sapere se questo “contenitore” di vino chiamato French Rabbit - destinato non alla tavola ma ad un consumo nomade (picnic, escursioni, festival) - incontrerà in Francia lo stesso successo che sta avendo in Canada e negli Stati Uniti, con 2 milioni di unità vendute.

I costi non sono proprio economici, proprio a confermare che dentro la qualità dovrebbe essere interessante. Ci vogliono, rispettivamente, 7 euro (confezione da un litro), 5 euro (500 ml) e 3 euro (250 ml).

Qui trovate le informazioni sulla politica ambientale di French Rabbit.
Tra l'altro, l'azienda afferma di ridurre del 90% l'inquinamento rispetto alle bottiglie in vetro. Il contenitore, molto più leggero, riduce ovviamente i costi del trasporto ma anche l'inquinamento.

Qui trovate la cartella stampa (in inglese), molto completa, che contiene anche le schede di degustazione dei vini in brik.


Share/Bookmark

Nessun commento: