Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

domenica 17 giugno 2007

Prodotti di qualità anche al discount

Il discount richiama subito alla mente prezzi molto bassi ma, allo stesso tempo, prodotti alimentari che associamo istintivamente a una bassa qualità, anonimi, spesso caratterizzati da fantasiose imitazioni di marchi e immagini famose.

Eppure, non sempre è così. Basta saper cercare, guardare, curiosare e, ovviamente, provare.
In una nota catena di discount attiva nel Centro Sud, ho potuto comprare spesso prodotti validissimi (anche biologici!) a prezzi molto accattivanti.

Gli ultimi tre esempi.

  • Olio extravergine di oliva Dop Kalamata, dalla Grecia: confezione superiore a molte in commercio (vetro scuro, capsula sul tappo); l'olio è Dop, per cui c'è una garanzia di qualità e di tracciabilità del prodotto; il contenuto è sicuramente all'altezza, visto il prezzo.

  • Olive di Kalamata (sempre dalla Grecia): qui il discorso si fa serio. Queste olive, citate ad esempio in "Millennio", l'ultima e definitiva avventura di Pepe Carvalho, scritta da Manuel Vazquez Montalban, sono davvero buonissime. Oltre tutto il tipo di conservazione è molto naturale, visto che gli ingredienti sono olive, acqua, aceto e sale marino. In un altro barattolo di olive in salamoia che ho in casa, ad esempio, leggo tra gli ingredienti l'acido lattico (come correttore dell'acidità) e il gluconato ferroso come stabilizzante del colore. Di sicuro non fanno male, però il premio va alle olive greche al naturale.

  • Infine, una mostarda francese "ricetta antica". Non sono un esperto di senape e mostarda ma, di sicuro, in una enogastronomia di alto livello il prezzo per un prodotto del genere sarebbe stato nettamente superiore.

Conclusione: curiosate, provate e sicuramente troverete, oltre tutto risparmiando.

E il vino nel discount? Se siete curiosi, leggete qui; ne riparleremo comunque prossimamente.


Share/Bookmark

1 commento:

il maiale ubriaco ha detto...

Gran bel post. Necessario lanciare certi messaggi, sennò rischiamo di risultare un po' degli alieni...
Complimenti,

G.