Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 3 ottobre 2007

I vini dell'azienda Fiorano a "Bio e Tipico in piazza" di Massignano (AP)

Buon successo per la terza edizione di Bio e Tipico in piazza, la festa dei prodotti biologici organizzata dal comune di Massignano (AP) nell'ultima fine settimana di settembre, anche come anteprima della Biodomenica.
Sabato 29 settembre, come anticipato in un precedente post, si è svolta la tavola rotonda Bere Bio...logico, no?, organizzata dall'Assessorato all'agricoltura della provincia di Ascoli Piceno, in cui si è parlato anche di vini biologici.

Tra le aziende agricole biologiche della zona presenti a Massignano c'era anche l'azienda Fiorano di Cossignano (AP), che oltre ad essere un agriturismo molto apprezzato produce ormai da qualche anno vini biologici molto interessanti.

Abbiamo assaggiato il Fiorano, un Marche Rosso Igt da uve Sangiovese, maturato solo in acciaio, e il Terre di Giobbe, un Rosso Piceno Superiore, la Doc ottenuta da uve coltivate in una ristretta cerchia di 14 comuni piceni, tra cui Cossignano. Terre di Giobbe è un uvaggio di 80% di Montepulciano, 10% di Sangiovese e 10% di Merlot; viene maturato in grandi botti di rovere di Slavonia per un periodo controllato di circa 9-12 mesi. L'affinamento nel legno conferisce al vino una nota piacevole e non invadente.

Per informazioni sui prodotti dell'azienda www.agrifiorano.it
I vini di Fiorano sono acquistabili anche nel listino della Filiera Corta Picena www.filieracorta.org


Share/Bookmark

Nessun commento: