Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 18 ottobre 2007

A Perugia vignaioli ribelli nel nome di Veronelli

Critical Wine è un progetto nato dalla fantasia e dalla intuizione di Luigi Veronelli.

Non a caso, proprio a Critical Wine e a Veronelli è stato dedicato il primo articolo di questo blog, quasi due anni fa.

Dopo l'iniziativa di Roma del 2006, Critical Wine tornerà nel Centro Italia nel 2008, per la precisione a Perugia, dal 7 al 9 marzo, all'interno della Rocca Paolina.

In preparazione dell'evento, domenica 28 ottobre 2007 (ore 16) presso la Casa dell’Associazionismo di Perugia (via della Viola) ci sarà un incontro con i produttori ed i vignaioli di tutta Italia che aderiscono alla rete dei Contadini Critici. Al termine dei lavori ci sarà la degustazione dei vini biologici delle aziende partecipanti.

La partecipazione è gratuita.

Per prenotazioni e informazioni:

Comitato D.Vino
C/o Circolo Arci Island
Via M. Magnini
06100 Perugia
Telefono: 3469765599
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su http://bloggo.oziosi.org/dvino

Queste le prime cantine che hanno dato la loro adesione:


Di seguito pubblichiamo altre informazioni e considerazioni tratte dalla lettera-invito diffusa dagli organizzatori.

Una occasione importante per iniziare a dialogare direttamente tra produttori e ristoratori, “dalla terra alla tavola” come si usa dire nei paesi europei. Per facilitare la conoscenza di nuove esperienze, per confrontare le proprie aspettative di mercato, i problemi, le soluzioni. Per riconoscere sapori autentici ormai sepolti nei ricordi, scambiare impressioni, consigli, indirizzi…

L’incontro di domenica 28 ottobre precede di alcuni mesi la manifestazione Critical Wine, organizzata per la prima volta in Umbria dal 7 al 9 marzo 2008 all’interno della Rocca Paolina a Perugia, che vedrà la presenza di numerose realtà agricole sparse da nord a sud che presentano e propongono la degustazione dei vini biologici di produzione propria ― raramente distribuiti nelle grandi catene commerciali ― ad un pubblico più vasto delle nicchie di clienti “amici”. Quella di marzo sarà anche l’occasione per animare il dibattito intorno ai problemi della salute dei consumatori, degli stili di vita, del rapporto violento e prepotente tra uomo e ambiente.

L’obiettivo di questa prima iniziativa del 28 ottobre a cui abbiamo il piacere di invitarla è quello di iniziare un percorso che fino a marzo 2008 (Critical Wine) proporrà una serie di degustazioni “mirate”, ovvero dedicate ad un vino peculiare o ad una realtà particolarmente significativa, raccogliendo l’interesse e la disponibilità di ristoranti, enoteche, scuole di cucina, che potrebbero manifestarsi al contatto diretto con il vino.

Comitato D.Vino


Share/Bookmark

Nessun commento: