Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 26 ottobre 2007

La Festa del vino biologico alla Cascina Venara di Zerbolò (Pavia)

Solo con colpevole ritardo (nostro!) segnaliamo addirittura una Festa del vino biologico che si è svolta domenica 14 ottobre al Centro Parco Venara di Zerbolò (PV) del Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Di seguito trovate il programma del festa, giusto per avere un'idea di quello che è stato fatto e ricordarsene l'anno prossimo.

Il Centro Parco Venara, comunque, è sempre aperto e organizza tante iniziative, come la Festa di mele e zucche, in programma domenica 4 novembre dalle 10 alle 18. Anche in questa occasione saranno di scena i vini biologici. Infatti il pranzo, allestito sotto il porticato del Centro Parco o nella sala polivalente (a seconda della temperatura e delle condizioni meteorologiche), proporrà ricette a base di zucche, mele ed ingredienti biologici, accompagnati proprio dai vini biologici Doc dell'Oltrepò Pavese.


Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV)
Orario di apertura: da mercoledì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18
Tel. 338-6320830
www.centroparcovenara.it info@centroparcovenara.it


Domenica 14 ottobre 2007, dalle ore 10 alle 18
Festa del vino biologico

La giornata di festa ha come protagonista il vino da agricoltura biologica. Bianco, rosso o rosato, frizzante, liquoroso o passito, il vino rappresenta non solo un amabile accompagnamento ai cibi, ma anche un’occasione di convivialità e di allegria, oltre che di approfondimento culturale.

Le tecniche di agricoltura biologica garantiscono anche che il vino sia stato prodotto facendo la massima attenzione alla salute dei consumatori e alla tutela della biodiversità.

Il pranzo offrirà un menù a base di prodotti biologici e ricette tradizionali, “annaffiate” da vini biologici Doc dell’Oltrepò pavese.

Il programma della giornata prevede:

* visite al Centro cicogne nell’arco dell’intera giornata (ogni 30’)

* mostra-mercato di vini Doc dell’Oltrepò pavese dell’azienda agricola Lozza

* visita alla riserva bosco Siro Negri (ore 15)

* pranzo a base di prodotti da agricoltura biologica

* alle ore 15 Il mio amico cavallo, impariamo ad accudirlo (per bimbi)

* alle ore 15 incontro con Barbara Biagini, Università degli studi di Milano: “La vite selvatica in Italia”

* alle ore 16,15 sarà possibile partecipare a degustazioni di vini Doc (denominazione di origine controllata) prodotti con tecniche di agricoltura biologica curate da un sommelier e da un viticoltore del pavese, Roberto Lozza.


Share/Bookmark

Nessun commento: