Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

lunedì 26 giugno 2006

Appuntamento con Biodivino: domenica 2 luglio a Trisobbio (AL)

Per il terzo anno consecutivo la provincia di Alessandria ospita la rassegna Biodivino, dedicata alla valorizzazione dei vini biologici e a premiare quanti, tra i produttori, si distinguono nel percorso di una qualità attenta all’ambiente ed ai valori sociali. Domenica 2 luglio alle ore 10,30 la premiazione dei vincitori si svolgerà nelle sale del Castello del Comune di Trisobbio (AL). In rappresentanza della Provincia di Alessandria interverrà anche l’Assessore al Bilancio ed alle Finanze Gian Franco Comaschi.
La Rassegna è organizzata dalla Provincia di Alessandria – Assessorato all’Agricoltura, dal Comune di Trisobbio, dall’Aiab Piemonte, in collaborazione con il Distretto del Vino Piemonte Sud e l’Associazione Città del Bio.
Oltre 200 sono stati i vini ammessi a questa III edizione, provenienti da tutte le regioni italiane, a testimonianza della vitalità di un settore orientato per oltre il 55% della produzione all’esportazione. Sono la Germania, la Svizzera, la Gran Bretagna ma anche gli USA ed il Giappone i mercati più interessati ai nostri vini biologici.
Lo scorso anno la rassegna BiodiVino ha partecipato a due importanti appuntamenti all’estero, nei quali sono stati proposti in degustazione i vini che hanno partecipato all’edizione 2005: a Tokyo nell’ambito del “5th International Organic Trade Fair” (21-23 settembre) ed a Mosca al “Drinks Industry-2005” (23-26 novembre). I vini biologici italiani riscontrano un interesse importante all'estero perché i produttori in questi anni hanno lavorato nella giusta direzione.
Le difficoltà non mancano, ma gli standard qualitativi raggiunti sono molto alti e si continua a lavorare in direzione della valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle tecniche tradizionali di lavorazione.
In Italia i produttori vitivinicoli certificati sono circa 5.900 con circa 32.000 ettari di superficie, mentre in Francia sono 1.455 con 16.300 ettari ed in Spagna sono 1.200 con 16.500 ettari. Anche nel comparto vitivinicolo bio, dunque, la leadership italiana è netta ed è indispensabile lavorare per consolidare i risultati raggiunti.
Le commissioni di valutazione dei vini in concorso hanno lavorato nel rispetto delle norme stabilite dall’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) e si sono riunite presso l’Enoteca Regionale a Vignale Monferrato, con il coordinamento del prof. Roberto Zironi della Facoltà di Agraria dell’Università di Udine. Un’anticipazione sui giudizi espressi: i punteggi assegnati confermano il buon livello qualitativo raggiunto dai vini bio italiani.
La cerimonia delle premiazioni sarà ripresa dall’emittente televisiva “SAT8” e tra gli ospiti presenti un viticoltore bio d’eccezione: Michael Latz , Sindaco del Comune di Corréns (Provenza – Francia). Corréns è il primo Villaggio Bio francese ed aderirà all’Associazione Città del Bio. Partecipa all’evento anche l’Osservatorio su Tipicità e Bio Eccellenza Mediterranea della Provincia di Salerno.

(fonte: Greenplanet, da Biodivino)


Share/Bookmark

Nessun commento: