Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 30 giugno 2006

Italia, Francia, Germania, Argentina ...

No, non sono solo alcune delle nazionali arrivate ai quarti di finale dei Mondiali di calcio 2006. Sono anche nazioni partecipanti, attraverso i loro vini, alla XVI Rassegna Nazionale dei Vini Biologici, organizzata da Legambiente.
Vediamo di cosa si tratta.

162 vini provenienti da tutta Italia e 40 vini stranieri, in rappresentanza di Argentina, Austria, Francia, Germania, Grecia, Spagna, tutti rigorosamente biologici: sono i numeri della XVI Rassegna Nazionale dei Vini Biologici, organizzata da Legambiente in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, il mensile la Nuova Ecologia, e l’annuario TuttoBio, che si è svolta nel mese di giugno presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Il Girasole a Rispescia (GR).
Una prestigiosa commissione, presieduta dal prof. Giancarlo Scalabrelli, docente di Viticoltura all'Università di Pisa, e composta da Roberto Bruchi, enologo e Presidente della Commissione Giudicatrice Vini dell'Enoteca Italiana; Giuseppe Ferroni, agronomo; Giovanni Prisco, sommelier AIS; Marco Stefanini, enologo, ha esaminato i vini, decretando per ogni categoria in concorso (vini bianchi, vini rossi giovani, vini rossi invecchiati, vini da dessert, vini spumanti, vini da uve autoctone) i migliori tre.
La giuria ha riscontrato un elevato livello dei campioni in esame, a riprova della crescita qualitativa del vino biologico in questi ultimi anni, confermata anche dalla presenza di Docg, Doc e Igt (quasi il 100% dei vini presentati), provenienti da tutto il panorama enologico italiano, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia.
I risultati della Rassegna verranno resi noti al pubblico ed alla stampa a Festambiente 2006 (manifestazione nazionale di Legambiente - Rispescia, Grosseto, 4-15 agosto) alla presenza della stampa specializzata e di esperti del settore, nel corso di una serata che vedrà intervenire i produttori vincitori a ritirare i premi.

Fonte: Greenplanet da Legambiente


Share/Bookmark

Nessun commento: