Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

domenica 11 giugno 2006

I Gruppi di Acquisto Solidali

Si chiamano Gas e sono una forma nuova di acquisto, una evoluzione delle cooperative di consumo, una risposta alla spesa massificata e alle merendine dei supermercati e anche una tutela dal carovita e dallo strapotere delle pubblicità. Sono un po' di tutto questo.

Questa settimana "Famiglia Cristiana" dedica ai Gas un servizio molto interessante.
Per saperne di più sui Gas, oltre a leggere l'articolo di Famiglia Cristiana, si può andare su www.retegas.org, il sito della Rete nazionale di collegamento dei Gas.

Da questo sito, giusto per avere subito qualche idea, proponiamo alcune delle domande più frequenti sull'argomento.

A proposito: i Gas comprano anche vino, molto spesso biologico, per cui siamo in tema!

Le domande-risposte più frequenti sui Gruppi di Acquisto Solidali

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?

Un gruppo d’acquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Sì ma... perché si chiama Solidale?

Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce una G.A.S.?

Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.


Share/Bookmark

Nessun commento: