Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

martedì 13 giugno 2006

Cosa significa "bio" nel settore vitivinicolo?

Segnaliamo un interessante articolo dell'enologo Robert Schlag, responsabile della vendita diretta on line del vino per la Coop della Svizzera, catena che dedica sul suo sito una sezione specifica al vino, il Wine Shop, dove si parla molto spesso di vini biologici.

Cosa significa "bio" nel settore vitivinicolo?

Il numero di coloro che riconoscono nell'uso indiscriminato di fitofarmaci un pericolo per la salute di vigne, viticoltori e consumatori è andato crescendo sempre più a partire dagli anni '80. Per questa ragione, sempre più produttori vinicoli decidono di passare alla coltivazione biologica controllata. Da recenti studi emerge che i vini bio sono più "sani" di quelli convenzionali: contengono meno tracce di pesticidi e maggiori quantità di resveratrolo, sostanza a cui viene attribuito un effetto antiossidante, nonché la capacità di prevenire l'insorgere di tumori e infarti.

È dovuto trascorrere parecchio tempo prima che gli aspetti critici di un trattamento indiscriminato delle piante con prodotti quali erbicidi, pesticidi e fungicidi venissero riconosciuti. (...)

continua a leggere l'articolo


Share/Bookmark

Nessun commento: