Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

martedì 25 luglio 2006

AAA Cercasi letame Doc

Per fare un vino di qualità ci vuole un'ottima terra, che per essere mantenuta tale deve essere concimata in maniera naturale: ecco perchè i produttori dei migliori vini del mondo si mettono in cerca di letame "doc".
A Valcasotto si sono riuniti alcuni tra i migliori produttori della Langa albese per discutere di letame biologico, come soluzione ai terreni che, dopo anni di sfruttamento intensivo, presentano eccessive quantità di metalli che derivano dall’uso di prodotti antiparassitari a base di rame e devono essere demineralizzati.
Le Langhe guardano quindi alla montagna dove le vacche si nutrono in modo naturale. L’idea dei produttori è di costruire un centro comune di produzione di letame biologico, capace di inserire anche la potatura secca, lo sfalcio, il secco delle piante, insomma ciò che i contadini facevano marcire nel terreno rendendo il letame davvero produttivo.
La proverbiale quadratura del cerchio: la collina pagherà il letame naturale ai produttori d'alpeggio e integrerà il "prodotto" per le specificità del proprio terreno, assorbendo i costi di trasformazione.

[fonte Grandain.com]


Share/Bookmark

Nessun commento: