Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

sabato 22 luglio 2006

Sondaggio Orwine sulla produzione del vino biologico

Il progetto di ricerca ORWINE, cofinanziato dall'Unione Europea, coinvolge 11 partner dai principali paesi europei produttori di vino ed è coordinato dall' Aiab, l'Associazione Italiana di Agricoltura Biologica.
Lo scopo principale del progetto è definire, con solide basi scientifiche e attraverso la discussione con i produttori ed i consumatori, i contenuti del futuro regolamento europeo sulla vinificazione biologica. Questo “pezzo mancante” dell'attuale normativa del settore biologico sta creando una competizione iniqua tra produttori e rende debole la comunicazione verso i mercati potenzialmente interessati al “vino biologico”.
Il progetto ORWINE è iniziato nel febbraio 2006 e si concluderà nel 2009, potendo così condurre attività sperimentale su tre vendemmie. Nel frattempo sono stati avviati studi di mercato e analisi delle richieste dei consumatori, così come è iniziata la fase di confronto con gli operatori.
Proprio per questo motivo Orwine chiede la collaborazione dei produttori di vino biologico per conoscere quale sia la reale situazione (attrezzature, pratiche, filosofie di produzione...) in cui avviene la vinificazione delle uve biologiche che domani vorranno diventare “vino biologico”.
Per partecipare al sondaggio e, in questo modo, anche al progetto Orwine, basta rispondere alle domande del sondaggio che trovate qui:
http://sondaggio.vinidea.net/sondaggi/sondaggio.php?id=773

Per maggiori informazioni

Fonte: rielaborato da Orwine

Non appena possibile, pubblicheremo il testo completo del questionario alla base del sondaggio.


Share/Bookmark

Nessun commento: