Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

lunedì 24 aprile 2006

Vino biologico? Vino da agricoltura biologica?

(immagine tratta da Vinitaliaonline)


... il mistero continua.
Vediamo di fare un po' di chiarezza.

Il regolamento europeo 2092/'91 che regola il metodo di produzione biologica in Europa e, quindi, anche in Italia, esclude in modo esplicito (cioè, non è una dimenticanza!) la vinificazione dal suo ambito di applicazione.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che non si può parlare giuridicamente di "vino biologico" ma di "vino da uve prodotte da agricoltura biologica".
Tutto chiaro fin qui?
Bene, ora le cose si complicano.

Primo:
in Italia la stragrande maggioranza dei vini "da uve prodotte da agricoltura biologica" sono prodotti seguendo un disciplinare di produzione stabilito dall'organismo di certificazione che ha sotto controllo quella azienda.
In altri termini: l'etichetta mi dice solo che le uve vengono dalla produzione biologica ma, in realtà, ci sono norme da rispettare anche durante la vinificazione. Un esempio: le quantità di anidride solforosa usata in vinificazione.

Secondo:
all'estero (sempre in Europa, sia chiaro!) tutti parlano di "vini biologico", anche se in via teorica e - come dire - legale, la cosa è inesatta.
Guardate qui (il Biofach è la più importante fiera del biologico nel mondo)

Terzo:
il regolamento 2092 è in corso di revisione. La cosa più importante, per i nostri discorsi, è che anche la vinificazione biologica verrà regolamentata. Anzi, c'è già al lavoro un gruppo di lavoro (la ripetizione è proprio voluta) europeo che dovrà dare indicazioni per elaborare delle norme comuni sulla vinificazione biologica.

Detto questo, sembra tutto molto chiaro ma non lo è, viste anche le (tante) inesattezze che si leggono in giro.

Alla fine della fiera (non chiedete di quale fiera si tratti, però) noi parliamo e continueremo a parlare di "vino biologico": non si tratta di ingannare nessuno e tanto meno i lettori. Però, ci sembra un'idea più semplice e chiara di un "vino ottenuto da uve ottenute da agricoltura biologica" (nel frattempo che uno legge, la sete è passata e così non si beve più!).

Aspettiamo commenti, richieste di chiarimenti, invettive ecc.
Maggiori notizie, ovviamente, sul fratello maggiore del Blog: Il Vino Biologico.


Share/Bookmark

Nessun commento: