Il Primo maggio bio nelle masserie della Puglia
C'è anche il vino biologico pugliese della Fattoria Il Noce di Ugo Arnò, a Manduria, nel Primo maggio biologico dell'iniziativa «Anche alle tartarughe piace il bio: le fattorie biologiche aprono le porte ai cittadini». L’iniziativa è organizzata nell’ambito della «Primavera bio» dell'Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) .
La manifestazione si svolgerà nel bosco dell’azienda agricola biologica Lamacoppa piccola di Gianfranco Ciola e Flo Tanzarella, a circa 5 km da Ostuni, raggiungibile dalla S.P. Ostuni-Francavilla Fontana seguendo le indicazioni.
La giornata vuole promuovere l’agricoltura biologica, facendo conoscere e degustare cibi biologici (miele, ortaggi e frutta, olio e vino, formaggi e latticini, pane e prodotti da forno, ecc.) prodotti dalle aziende bio del comprensorio, tutto ciò tra musica e animazione ambientale per bambini.
La giornata bio si svolgerà in concomitanza con la manifestazione ’Cilona day’, giunta alla sua terza edizione e dedicata alla liberazione in natura di tartarughe terrestri (Testudo hermanni), nell’ambito del progetto Cilona. L’obiettivo del progetto è quello di verificare il livello di adattamento in ambiente naturale della Testudo hermanni. La presenza di questo esemplare in tutto il meridione è ormai estremamente rara a causa dell’agricoltura intensiva che fa ricorso alla chimica con fertilizzanti, diserbanti e pesticidi.
Le aziende biologiche partecipanti, oltre alla Fattoria Il Noce, sono:
- Frutta e ortaggi dell’Azienda agricola Francesco Boldi - Ceglie Messapica
- Miele e prodotti dell’alveare dell’Azienda apistica Aldo Gallone - Cisternino Olio biologico Oro del Parco della Riserva Naturale di Torre Guaceto della Cooperativa Riforma Fondiaria di Serranova - Carovigno
- Pane e prodotti da forno del Biscottificio biologico Mora Marco Michele - Altamura
- Latticini e formaggi dell’Azienda Zootecnica biologica Querceta - Putignano
- La Piccola Bottega di Naturalia - Brindisi
Rielaborato da La Gazzetta del Mezzogiorno
Visita la Fattoria Il Noce
Nessun commento:
Posta un commento