Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

domenica 30 aprile 2006

Il Primo maggio bio nelle masserie della Puglia

C'è anche il vino biologico pugliese della Fattoria Il Noce di Ugo Arnò, a Manduria, nel Primo maggio biologico dell'iniziativa «Anche alle tartarughe piace il bio: le fattorie biologiche aprono le porte ai cittadini». L’iniziativa è organizzata nell’ambito della «Primavera bio» dell'Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) .
La manifestazione si svolgerà nel bosco dell’azienda agricola biologica Lamacoppa piccola di Gianfranco Ciola e Flo Tanzarella, a circa 5 km da Ostuni, raggiungibile dalla S.P. Ostuni-Francavilla Fontana seguendo le indicazioni.
La giornata vuole promuovere l’agricoltura biologica, facendo conoscere e degustare cibi biologici (miele, ortaggi e frutta, olio e vino, formaggi e latticini, pane e prodotti da forno, ecc.) prodotti dalle aziende bio del comprensorio, tutto ciò tra musica e animazione ambientale per bambini.

La giornata bio si svolgerà in concomitanza con la manifestazione ’Cilona day’, giunta alla sua terza edizione e dedicata alla liberazione in natura di tartarughe terrestri (Testudo hermanni), nell’ambito del progetto Cilona. L’obiettivo del progetto è quello di verificare il livello di adattamento in ambiente naturale della Testudo hermanni. La presenza di questo esemplare in tutto il meridione è ormai estremamente rara a causa dell’agricoltura intensiva che fa ricorso alla chimica con fertilizzanti, diserbanti e pesticidi.

Le aziende biologiche partecipanti, oltre alla Fattoria Il Noce, sono:

  • Frutta e ortaggi dell’Azienda agricola Francesco Boldi - Ceglie Messapica
  • Miele e prodotti dell’alveare dell’Azienda apistica Aldo Gallone - Cisternino Olio biologico Oro del Parco della Riserva Naturale di Torre Guaceto della Cooperativa Riforma Fondiaria di Serranova - Carovigno
  • Pane e prodotti da forno del Biscottificio biologico Mora Marco Michele - Altamura
  • Latticini e formaggi dell’Azienda Zootecnica biologica Querceta - Putignano
  • La Piccola Bottega di Naturalia - Brindisi

Rielaborato da La Gazzetta del Mezzogiorno

Visita la Fattoria Il Noce


Share/Bookmark

Nessun commento: