Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

venerdì 3 novembre 2006

I vini biologici in fiera/1 - Roma








Tempo di fiere per i prodotti bio e, quindi, anche per i vini biologici.
Questo fine settimana offre due interessanti possibilità. Vediamo la prima.

A Roma (Parco della Resistenza - zona Piramide) si svolge dal 3 al 5 novembre la prima edizione della Biofiera - Le giornate del biologico di qualità, organizzata dalla regione Lazio. Circa cento aziende biologiche del Lazio, 700 cestini picnic per i bambini delle scuole elementari, stand espositivi e spazi per incontri e dibattiti; varietà gastronomiche e distributori automatici, tutti rigorosamente biologici.

Tra le aziende presenti, alcune tra le più importanti del vino biologico laziale (molte erano presenti anche al convegno “Il Vino Biologico nel Lazio” di Santa Marinella):

Azienda Marco Carpineti - Cori (LT)
Cantina Cardone Donati - Colonna (RM)
Cantina sociale di Montefiascone - Montefiascone (VT)
Casale Mattia - Frascati (RM)
Riserva della Cascina - Ciampino (RM)
Sergio Mottura - Civitella d'Agliano (VT)

(è probabile che ci siano altri produttori di vino biologico alla Biofiera: li segnaleremo nei prossimi giorni)

''Una fiera che per la prima volta mette in campo l'intero mondo del biologico, dal consumatore alla grande distribuzione - ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Daniela Valentini - contribuendo così a valorizzare i prodotti biologici della nostra regione e le circa 3000 mila aziende che operano nel settore. Per fare uscire il settore del biologico dall'ambiente di nicchia, seppur nicchia importante, in cui è ancora confinato''. Tra le iniziative in programma alla Biofiera, attività per bambini e ragazzi, incontri tra studiosi ed esperti del settore con i produttori e tante novità, come ad esempio i primi distributori automatici di frutta biologica e di latte crudo, il Biobar con 150 varietà di caramelle, snack e dolciumi, tutti biologici, e una libreria interamente dedicato al settore agroalimentare. Ci sarà anche il Bioristorante con menù completamente biologici, mentre sabato 4 novembre si brinda con il novello (speriamo bio!).
Il Lazio è la regione che vanta il maggior consumo di prodotti biologici a livello nazionale con 2736 aziende e 70 mila ettari di superficie coltivata, pari al 10% della superficie agricola regionale. Il settore del biologico è in crescita: nel 1998 gli operatori erano circa 2000, mentre nel 2005 erano 2.736, la maggior parte dei quali a Viterbo (1026), poi a Roma (806), Rieti (485), Latina (304) e Frosinone (115).


Scarica il programma della BioFiera


Share/Bookmark

Nessun commento: