Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 29 novembre 2006

Vini biodinamici sloveni su Tirebouchon

Oggi vi segnalo un interessante articolo del blog Tirebouchon, anzi per la precisione, Tirebouchon a Cavoretto, che credo sia un quartiere di Torino, visto che l'autore del blog, Vittorio, è torinese.

L'articolo descrive una serata dedicata ai vini biodinamici di un'azienda slovena, Klinec, che si è svolta nell'osteria-vineria Ai Binari, ricavata da una vecchia stazioncina ferroviaria ormai dismessa a Mombarone, sulla strada che collega Asti a Chivasso (Torino).

Si parla ovviamente anche di biologico e biodinamico.

"Dal mare giunge il vento di bora che asciuga l'uva e la rende pulita e sana in modo naturale; la natura è la scelta dei vignaioli che qui incontriamo quasi tutti biodinamici (è il caso di Klinec) o biologici.
(...) In Slovenia non ci sono isterismi nel proporre vini naturali ma una scelta precisa di lavoro che coinvolge non solo la vigna ma anche la cantina: niente filtrazione, nessuna chiarifica, bassissimo uso della solforosa...
Io sono fermamente convinto che questi vini possono avere un grande successo per l'ottimo rapporto qualità e prezzo non solo in Italia ma anche sul mercato americano (immagino il successo che avrebbe una qualsiasi bottiglia di Klinec a New York... fa anche dei rossi, a taglio bordolese, strepitosi...)."


Share/Bookmark

Nessun commento: