Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

mercoledì 15 novembre 2006

Il vino (anche quello biologico) sul Web 2.0

La velocità di Internet a volte mi lascia perplesso. Non fai in tempo a capire una cosa nuova che ne arriva un'altra, ancora più nuova. Per chi usa Internet come strumento (come me e gran parte dei blogger) e non è uno specialista del settore, c'è da perderci la testa e molto, molto tempo.
Per questo segnalo Vino 2.0 che può essere utile - a me come ad altri - per capire qualcosa in più delle novità del Web, declinate nel tema a noi caro del vino.
Grazie a Vino 2.0 per la presenza del Blog del Vino Biologico nell'elenco dei blog "sotto controllo".

Vino 2.0 è un aggregatore di feed rss e una raccolta di risorse Web2.0 dedicate al vino.

Tutto il Vino in 1 Feed è un feed aggregato ottenuto mixando diversi feeds relativi a blog, siti e forum della vinosfera: in un unico digest, a colpo d'occhio e in tempo reale hai la panoramica dei post più recenti. Per il momento, dentro Tutto il Vino in un Feed trovi i seguenti blog:

Lifestyle - Cibo e Vino, Diario Enotecario, Wino, Imbottigliato all'origine, Aristide - Blog di viaggio nel vino, Il Blog dei Ristoratori, Il blog dei Produttori di Vino, TigullioVino.it Weblog (Beta), Luciano Pignataro Wineblog, Appunti di Viaggio, Di Vino & Cibo, Di Vino & Cibo - Commenti, I Numeri del Vino, LavBlog, Marketing del Vino, Simplicissimus, Mondosapore / Terry Hughes, Poggioargentiera's Blog, Sensory Blog, Sensory Blog - Commenti, TheWineBlog.net, Tirebouchon, Vino al Vino, Bereilvino.it - Blog, Winelovers, Winelovers - Commenti, Maisazi, Wineblog.it - il vino si racconta, Wineblog.it - commenti, Acquabblog, Blog CastellariBergaglio, News dal mondo del Vino e dell'enogastronomia - Bortone Vivai, WBA - Wine Blog Association, Alice e il vino - il punto di vista femminile, Donne e vino, Il Vino Biologico, Nuvole e Pane, Pecoranera Blog .

Puoi consultare Tutto il Vino in 1 feed in vari modi:
  • sottoscrivendo il Feed Rss
  • sottoscrivendo la Feed Letter, che aggiorna sulle novità come una normale newsletter
  • leggendo le notizie direttamente dal blog

Su Vino 2.0 ci sono poi tanti altri servizi e curiosità (alcuni per me ancora incomprensibili o misteriosi, ndB), come Google Vino, motore di ricerca dedicato al vino; my del.icio.us tags; Radio Simplicissimus e tanti altri.


Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembra molto interessante avere uno sguardo sulle nuove frontiere del Web, anche se alcune cose, come delicious, proprio non le capisco.
Mario

Anonimo ha detto...

Ciao :-)
Intanto, grazie a Vino Biologico per la segnalazione.

Curo questo blog, nato da poche settimane, nel tempo libero.
Ho avuto, oltre ai vostri, anche altri feedback e tutti manifestano più o meno la stessa curiosità nei confronti di alcune applicazioni web2.0, prima fra tutte del.icio.us.
Sono quindi in arrivo le faq, cioè una serie di post in cui spiego (o meglio ci provo, visto che il web2.0 è un fenomeno in così rapida evoluzione che stargli dietro è un'impresa ... mentre in giro per la rete si parla già di web3.0 ...) le "cose" inserite e, in generale, i concetti stessi di web2.0, feed, etc.

Per Vino Biologico (e gli altri che hanno recensito/linkato Vino2.0): è in arrivo anche la sezione siti amici :-)