Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

giovedì 8 marzo 2007

Un ottimo Chianti biologico della Fattoria Ispoli

Da La Stampa.it segnalo un articolo di Paolo Massobrio che recensisce il Chianti della Fattoria Ispoli di Mercatale Val di Pesa (FI), un'azienda in conversione all'agricoltura biologica.


Ovvia l'è Chianti!
di Paolo Massobrio

È da sempre il vino Doc più prodotto e forse il più conosciuto all'estero. È il vino dei fiaschi del dopoguerra, intesi come contenitori impagliati, che stazionavano sulle mense degli Italiani (persino nel “Me te magno” di Alberto Sordi). Eppure oggi il Chianti è una “forbice impazzita”, nel senso che si va da bottiglie da 5 a 50 euro.
In mezzo è difficile riconoscere la purezza di una tipologia giacchè l'uso del legno (spero non dei trucioli, ma forse son già arrivati) è molto diffuso, anche a sproposito. Detto questo, il Chianti “che l'è bono” va cercato. Da tre anni, all'anteprima di assaggi che si svolge alla stazione Leopolda di Firenze, vince su tutti, per noi, il Chianti della Fattoria Ispoli.
Bernhard Mattheis è da un trentennio il proprietario di questa tenuta della Val di Pesa, appartenuta per secoli alla famiglia del Machiavelli; Adrian Cristiano Castagno, enologo piemontese, è l'anima dell'azienda. Due sono anche i principi: massimo rispetto dell'ambiente, attuato con la conversione al biologico e impianto di nuovi filari di Sangiovese, Cannaiolo, Merlot e Cabernet. Dai circa cinque ettari “vitati” ottengono 40 mila bottiglie l'anno.
Il Chianti Classico Fattoria Ispoli 2005 emerge da vinificazione di uve a temperatura controllata in acciaio e successivo affinamento in barrique (nuove e usate). Legno non a sproposito in questo caso, per un vino “franco” dal colore amarena intenso, col frutto madido di viola, al naso, e in bocca un “velluto” equilibrato e giustamente tannico. L'Ispolaia 2000 nasce invece da una vinificazione separata di sangiovese, merlot e cabernet, affinate in barrique 24 mesi. Ha la rotondità e il carattere di un grande rosso di Toscana. Maremma se l'è bono!!!

Fattoria Ispoli
Mercatale Val di Pesa (FI)
Via Santa Lucia, 4
Tel. 0558217988
www.fattoria-ispoli.com
info@fattoria-ispoli.com

Una bottiglia di Chianti Classico Docg Fattoria Ispoli 2005 costa 10 euro.


Share/Bookmark

1 commento:

ROBERTO SANGIACOMO ha detto...

IL CHIANTI BIOLOGICO DELLA FATTORIA ISPOLI L'HO DEGUSTATO IN "ANTEPRIMA CHIANTI CLASSICO" '09, INSIEME ALLE TANTE PRODUZIONI "TRADIZIONALI". NON C'E STATO IL BISOGNO DI "CONTESTUALIZZARE" (..E' BIOLOGICO, QUINDI IN DEGUSTAZIONE COPERTA PUO' ESSERE PENALIZZATO DALLA SCHEDA INTERNAZIONALE DEGLI ENOLOGI..). UN VINO CHE SI BATTE ALLA PARI CON ALTRI, RILEVANDO ALL'ESAME VISIVO UN COLORE INTERESSANTE E NON PENALIZZABILE, DI GRANDE IMPATTO OLFATTIVO, ED AL GUSTOLFATTO UN TANNINO LEGATO AL TERRITORIO, CHE PASSA IL TEST DELLA FRANCHEZZA. DIFFICILE ALLONTANARSI DALLA COLONNA DELL'OTTIMO. ORA HO SOLO VOGLIA DI VISITARE LA FATTORIA..
IL DELEGATO ONAV DI FIRENZE, PROVINCIA E CHIANTI CLASSICO,
ROBERTO SANGIACOMO