Novità dal Vinitaly
Ci vorrà parecchio per raccontare tutte le novità e le suggestioni del Vinitaly.
Intanto alcuni flash.
Venerdì mattina degustazione dei migliori vini biologici toscani da vitigni autoctoni. Un trionfo del Sangiovese e inoltre un interessantissimo Ciliegiolo del Duchesco di Alberese.
Nel pomeriggio il convegno sul vino biologico, con parecchie interessanti novità sul progetto Orwine (di cui abbiamo già parlato nel Blog) e sul futuro normativo del vino bio. Il sottosegretario all'agricoltura Stefano Boco (che ha la delega per il biologico) ha annunciato l'apertura di un tavolo tecnico- politico per arrivare a definire il disciplinare per la vinificazione bio, previsto dal disegno di legge di riforma dell'agricoltura biologica, presentato dal Governo nelle scorse settimane.
Tante aziende visitate, tanti vini degustati, alcuni dei quali semplicemente strepitosi: gli ultimi, quelli dell'Antica Masseria Venditti di Castelvenere, a Benevento. Abbiamo anche incontrato interessanti vini bio totalmente senza solfiti e la degustazione è stata convincente.
E' stata presentata nello scenografico stand della regione Campania la prossima edizione di VitignoItalia, con la sezione VitignoBio (a Napoli dal 20 al 22 maggio), dove si svolgerà un convegno sul futuro del vino biologico, organizzato dall'Associazione Qualità Lazio e da VitignoItalia, con la collaborazione informativa del Vino biologico.
Insomma, la carne al fuoco (anzi, il vino nel bicchiere!) non manca.
Nessun commento:
Posta un commento