Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

martedì 9 febbraio 2010

BioFach: grande attesa per il Salone del Vino

Grande attesa per il prossimo BioFach di Norimberga, il Salone mondiale del biologico in programma dal 17 al 20 febbraio 2010.

Attesa in particolare per il Salone del vino che nel padiglione 4/A accoglierà produttori da tanti paesi diversi ed in particolare dall'Italia.

Vediamo alcuni consigli per chi ha l'opportunità di andare a Norimberga.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla aziende del vino presenti in fiera. Potete anche selezionare le aziende per tipologia di produzione, per nazione di provenienza ecc.

Qui invece trovate le notizie sui diversi appuntamenti ed eventi del BioFach interamente dedicati al vino. Tra le curiosità, un incontro sui vini biologici della Georgia e un convegno sulla prossima regolamentazione europea del vino biologico.

Un appuntamento molto interessante sarà anche la cerimonia di premiazione del primo Premio internazionale dei vini biologici MundusVini-BioFach, che si svolgerà in concomitanza della cerimonia di apertura, mercoledì 17 febbraio 2010 (nella foto sopra, le prove di degustazione che si sono svolte a dicembre 2009). Al concorso hanno partecipato 622 vini da 19 paesi. L’Italia, il paese con la superficie di vigneti biologici più vasta del mondo, guida la classifica con 163 esemplari iscritti, seguita da Germania (116 vini), Spagna (115 vini) e Francia (95 vini). Per quanto concerne i campioni presentati hanno dominato i rossi con 390 bottiglie (62,7%), mentre la quota di bianchi ha raggiunto le 213 bottiglie (34,2%).

Non appena disponibili, pubblicheremo l'elenco completo dei vini premiati.


Share/Bookmark

Nessun commento: