Corsi di degustazione dei vini biologici

Corsi di degustazione dei vini biologici
Marzo 2015 a Roma

lunedì 1 febbraio 2010

Un brindisi biologico per San Valentino

Volete festeggiare San Valentino in modo diverso? Non cedete alle mode del consumismo e proponete alla donna o all'uomo della vostra vita un brindisi davvero speciale. Come? Stappando un vino biologico di qualità. Barone Pizzini, l'azienda biologica di Franciacorta (e non solo) molto attenta a offrire nuove suggestioni agli amanti del buon vino, propone la sua ricetta speciale per San Valentino.

E voi, avete in mente un vino biologico o biodinamico da proprorre per un romantico brindisi la sera del 14 febbraio?

Aggiungo un'osservazione personale: ho bevuto Dominé, il Verdicchio biodinamico dei Castelli di Jesi. Un'interpretazione davvero notevole del Verdicchio, a dimostrazione di come questo vitigno si presta ad esaltarsi nella coltivazione naturale (biologica o biodinamica), come dimostra anche il Verdicchio di Villa Bucci. Un gran bel bianco, Dominé, da gustare anche come aperitivo.



Per i veri wine lover che, in occasione di San Valentino, cercano i migliori calici da gustare con la persona amata,  con un occhio attento alla qualità, al gusto genuino ma anche alla passione e attenzione per l’ambiente, Barone Pizzini, storica azienda vitivinicola e prima in Franciacorta nella produzione di bollicine DOCG da viticoltura biologica, propone bollicine, bianchi e rossi nel segno del bio,  ideali per accompagnare ogni genere di serata e menu:

Bagnadore Franciacorta DOCG Brut Nature - Barone Pizzini
La riserva di prestigio per bio-romantici
Il brindisi più raffinato di Barone Pizzini, il Bagnadore è la riserva millesimata di pregio prodotta dall’azienda in Franciacorta, nata da una cuvée speciale di uve selezionate e fermentate in barriques, con buona parte di Pinot nero e lungo affinamento sui lieviti. Al palato è morbido ed elegante, per gli amanti dai gusti sofisticati che desiderano festeggiare con piatti  a base di pesce crudo e sushi.

Franciacorta DOCG Saten - Barone Pizzini
Il fascino dell’amore in un calice
Nettare pluripremiato e consigliato dalle migliori guide italiane, il Saten, da sole uve Chardonnay, ha un gusto morbido e avvolgente e risulta ideale per iniziare la serata con un aperitivo e continuare con una cena delicata, carni bianche o piatti a base di verdura.

Franciacorta DOCG Rosé - Barone Pizzini
Il colore amato dalle donne
Piacevole e fresco al palato, il Rosé è diventata una bollicina di gran moda, presente nei migliori party e apprezzata soprattutto dalle donne, anche per la sua capacità di adattarsi ad ogni ricetta, da quella in versione light a quella più elaborata.

Dominè – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC – Pievalta
L’interpretazione biodinamica del San Valentino
Questo vino nasce nella tenuta Pievalta di Barone Pizzini, nelle Marche, da vitigni biodinamici che nel 2009 hanno meritato la certificazione internazionale Demeter. Il Dominè è ottimo in ogni occasione, è dunque ideale per le coppie più giovani o che amano festeggiare anche in modo informale, davanti a una pizza o un primo piatto.

Estatatura – Toscana Rosso IGT - Poderi di Ghiaccioforte
L’ espressione della passione
Rosso morbido e strutturato, Estatatura, da sole uve Sangiovese, è la riserva dei Poderi di Ghiaccioforte, i vigneti maremmani di Barone Pizzini. Perfetto per chi a San Valentino non rinuncerà alle carni rosse o sorprenderà il proprio amante con una degustazione di formaggi stagionati.

[fonte Barone Pizzini; foto Chiaroart]


Share/Bookmark

Nessun commento: