Venditti Wine Tour sbarca (o torna) a Surriento
Sbarca a Sorrento il Venditti Wine Tour con la sua 31a tappa. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 10 febbraio 2010 al ristorante Le Tre Arcate di Piano di Sorrento. Il vulcanico Nicola Venditti, pioniere del vino biologico in Campania, continua nella sua manifestazione itinerante alla ricerca del matrimonio perfetto tra vino (biologico) e cucina di qualità.
Di Nicola Venditti abbiamo già parlato varie volte nel Blog del Vino Biologico. Se lo merita, soprattutto perché è uno di quei produttori benemeriti che ci fanno riconciliare con la Falanghina, vino e vitigno colpevole di un'inflazione folle e senza criterio. Agli amici che vivono o si trovano a passare in Campania per quella data, consiglio di farci un pensierino.
Una precisazione: non so se il Venditti Wine Tour arrivi per la prima volta a Sorrento o se questo sia un ritorno. La tentazione di fare un gioco di parole da quattro soldi con la citazione della canzone dei fratelli Ernesto e Giambattista De Curtis era però troppo forte. Sempre a Surriento andiamo a finire.
Il Venditti Wine Tour è la manifestazione ideata e realizzata dall'enologo Nicola Venditti, titolare dell'azienda biologica Antica Masseria Venditti, insieme ai migliori ristoratori; vuole promuovere la migliore ristorazione italiana, abbinando la cucina tipica locale ai vini Doc e biologici di Venditti.
Mercoledì 10 febbraio 2010 - ore 20,30La serata di Sorrento inizierà con un saluto del titolare del ristorante, Alessandro Russo. A seguire, l'enologo Nicola Venditti presenterà la sua azienda illustrandone la filosofia. Sarà aiutato dalle bellissime immagini proiettate su uno schermo, che vanno dalla bella cantina in legno lamellare alle suggestive foto dell'innesto a gemma e a spacco inglese realizzate nel "vigneto didattico", per finire con le foto della vendemmia notturna. Il "vigneto didattico" è un'idea originale di Nicola Venditti realizzato nel 2005.
Venditti Wine Tour
Ristorante Le Tre Arcate
Piazza Cota 9/10 - Piano di Sorrento
Per informazioni e prenotazioni
Tel. +39 081 5321849
www.letrearcate.net
Saranno proiettate anche molte foto delle venti uve autoctone presenti nel "vigneto didattico" con cui l'azienda produce i suoi ottimi vini Doc biologici. Venti minuti di belle immagini e racconti di vita per conoscere direttamente l'Antica Masseria Venditti, con l'invito finale alla visita aziendale a Castelvenere (in provincia di Benevento) nell'Isola di cultura del vino.
Saranno spiegate nei particolari la coltivazione biologica e le scelte che tale normativa comporta. Si definisce biologico il prodotto così ottenuto e diventa veritiero solo se le autorizzazioni sono riportate sull'etichetta del vino. A seguire un menu enogastronomico molto interessante che coniugherà specialità culinarie ai vini biologici dell'Antica Masseria Venditti.
Per finire, un caloroso brindisi con la "grappa di Barbetta", un elisir unico nel suo genere che ci saluterà magnificamente.
Per la prima volta verranno esposte le opere autentiche di Lorenza, pittrice e moglie di Nicola, magnificamente utilizzate nella grafica aziendale (vedi l'immagine in alto).
Si richiede solamente la puntualità per ... una serata veramente da ricordare.
Il ristorante “Le Tre Arcate” si trova a Piano di Sorrento, nella centralissima Piazza Cota, cuore del centro storico della città.
La storia recente inizia nel gennaio 1992, quando i coniugi Lucio e Lucia Russo, già esperti del settore, rilevano l’attività da una precedente gestione. Con loro ai fornelli il locale si dedica a gastronomia e ristorazione di qualità. Dal 1998, con il subentro del figlio Alessandro, sulle solide basi già affermate e attraverso un programma di ristrutturazione in via di ultimazione, il locale svolge una gastronomia veloce rivolta alla commercialissima Piano e una ristorazione più attenta , rivolta agli appassionati di enogastronomia.
Quest’ultima si svolge nella saletta al piano superiore con la presenza dello stesso Alessandro coadiuvato dal giovanissimo chef Salvatore Accietto: oggi è divenuta un piacevole ritrovo per gourmet, appassionati, soci Slow Food e Ais attraverso cene a tema e master che completano il percorso gastronomico e culturale intrapreso.
Nessun commento:
Posta un commento